Le cause dell’Insufficienza renale cronica (IRC)

rene stancoLe cause di Insufficienza renale cronica sono molteplici, alcune ereditarie, mentre altre sono acquisite o si sviluppano con l’età. In genere il medico sospetta un insufficienza renale cronica in un paziente diabetico, iperteso, anziano o con disturbi urinari. I fattori di rischio per l’insufficienza renale sono diabete, ipertensione, obesità, fumo e cattivo controllo del colesterolo.

Possono essere causa di IRC anche altre patologie :

  • Pielonefriti, Glomerulonefriti (infiammazione localizzata ai glomeruli)

  • Malattie come il rene policistico,

  • Malattie autoimmuni come il Lupus Eritematoso sistemico,

  • Alcuni malformazioni della vescica ed dell’ uretra

  • Calcoli renali,

  • Ostruzione delle vie urinarie, infezioni delle vie urinarie

  • Cause da abuso farmaci soprattutto i cosiddetti anti-infiammatori non steriodei oggi poco eticamente pubblicizzati anche in televisione o l’avvelenamento (funghi) e la tossicodipendenza.

Nel diabete sia di tipo1 che di tipo2 l’iperglicemia cronica dovuta al diabete danneggia i piccoli vasi sanguigni compresi quelli renali, colpisce progressivamente i glomeruli (che non sono altro che un minuscolo gomitolo di capillari che rappresentano le unita di filtrazione renale). Questo fenomeno appare speso dopo più di 20 anni di Diabete, nel corso del tempo il rene perde la sua funzione; oggi si stima che il 40% delle persone Diabetiche hanno anche un Insufficienza renale.

L’ipertensione arteriosa come il diabete è una delle cause principali di Insufficienza renale cronica. L’elevata pressione al livello delle arterie renali, gradualmente deteriorano il rene con perdita della sua funzionalità. Purtroppo, sembra incredibile, ma molti pazienti anziani giungono alla dialisi per aver trascurato per anni di curarsi adeguatamente l’ipertensione arteriosa. Bisogna chiedere al vostro medico curante di misurarvela periodicamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...