Conoscere i nostri reni

Quando i reni non riescono più a svolgere le loro funzioni di eliminazione delle scorie,di regolazione dell’equilibrio elettrolitico e dei liquidi corporei, e di secrezione ormonale ci troviamo di fronte ad una iinsufficenza renale.

Vedi  anche : https://buonaaccoglienzaindialisi.com/i-nostri-reni/

LE SCORIE:

Sono i prodotti di scarto del metabolismo, come l’azoto, l’acido urico, la creatinina ecc. che vengono eliminati dal rene.

L’accumulo di queste sostanze intossica il nostro organismo.
I sintomi che si possono accusare sono: nausea, stanchezza, difficoltà ad alimentarsi.

GLI ELETTROLITI:

Sono sostanze come sodio,potassio,cloro,fosforo,calcio,magnesio che si introducono con il cibo e servono per un buon funzionamento dell’organismo.

La loro quantità deve essere costante e quando i reni non riescono a mantenere questo equilibrio si riscontrano disturbi come pressione alta,crampi,mal di testa ecc.

L’EQUILIBRIO DEI LIQUIDI:

I liquidi si introducono con l’alimentazione e le bevande e vengono regolati dai reni con la diuresi. Quando la loro funzione e’ alterata si avverte gonfiore alle gambe, difficoltà a respirare,affaticamento ecc.

SECREZIONE ORMONALE:

i reni producono ormoni come la renina che regola la pressione arteriosa e l’eritropoietina che stimola la produzione dei globuli rossi, inoltre attivano la vitamina D che regola l’assorbimento del calcio, le conseguenze di un alterazione della funzionalità possono essere ipertensione, anemia, decalcificazione ossea ecc. 

LA TERAPIA  SOSTITUTIVA

Intendiamo per terapia sostitutiva una metodica che sostituisce la funzione del rene e consente la sopravvivenza della persona malata. A questo punto l’equipe medico e infermieristica  del reparto di nefrologia e dialisi  aiuterà la persona con insufficienza renale cronica avanzata. Verranno fornite informazioni dettagliate sulla dialisi peritoneale, l’emodialisi, il trapianto di rene, in modo da guidare il paziente nella  miglior scelta terapeutica, in base alle sue esigenze.

 

DIALISI PERITONEALE 

 

                     

Nella  D.P. la funzione di filtro viene espletata dalla membrana peritoneale, una membrana naturale che ricopre gli organi addominali. Si divide in dialisi manuale e in dialisi automatizzata. Viene eseguita al domicilio con il supporto del personale del centro dialisi che insegnerà al paziente (o ad una persona da lui indicata) ad essere autonomo e sicuro.

 

EMODIALISI:     

       

In emodialisi viene usata una membrana artificiale detta filtro dialisi. Viene eseguita in ospedale o in centri dislocati sul territorio da personale medico ed infermieristico  dedicato e specializzato.

vedi anche :https://buonaaccoglienzaindialisi.com/emodialisi/

TRAPIANTO RENALE:

Il trapianto renale è la forma più completa di terapia sostitutiva. Tramite un intervento chirurgico viene “impiantato”  un rene prelevato da un donatore ( vivente o cadavere) nella parte anteriore dell’addome.

Vedi anche :https://buonaaccoglienzaindialisi.com/il-trapianto-di-rene-2/

Agostina Marongiu e Fedia Moro